Nessun dolore

Mi è stato offerto recentemente il posto di coordinatore del gruppo. Non amo particolarmente gestire persone ma ho accettato, forte della grande parabola vista in The Office :”se non accetti il posto potrebbe averlo qualcuno più incompetente o che impedisce ogni iniziativa sensata”. Nel profondo mi interrogo se ognuno sale nella gerarchia fino al suo livello massimo di incompetenza. Ma ci voglio tentare, mi sto preparando duramente e mi piacerebbe portare nuovi progetti e nuova linfa nella realtà in cui lavoro. Cercherò di dare il massimo.

Contemporaneamente è stato messo in pensione il mio ex-capo, colui dal cui gruppo sono uscita circa un anno fa. E’ stato un pensionamento in sordina, contro il suo volere, per superati limiti d’età. E’una persona brillante con cui avevo perso contatto già da vari anni, penso si fosse disinteressato del resto per lavorare solo con la sua collaboratrice più stretta. Nessun senso più di gruppo di lavoro, tutto gestito in camera caritatis, una propensione alla vanità notevole, tutto doveva orbitare intorno a lui e implementare esattamente il volere suo e della sua esecutrice. Quel che rimaneva era manovalanza e nulla più. Nelle due o tre volte in cui mi ha ascoltato siamo riusciti a creare qualcosa, ma poi tutto si impantanava, se non sentiva bisogno del passaggio successivo per fare evolvere il lavoro tutto rimaneva congelato come un castello di ghiaccio. Penso che, oltre qualche momento esaltante e la paga per tanti anni, negli ultimi anni il suo sia stato un apporto di mortificazione, disperazione e disincanto. Per cui non provo niente, nessun dolore, e me ne dispiace pure.

4 pensieri su “Nessun dolore

  1. purtroppo non sempre i capi svolgono il loro lavoro fino in fondo. Meno male che se n’è andato. In bocca al lupo per il tuo nuovo incarico, che sarà sicuramente più lungimirante e proficuo. Ad majora! ♥

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.